SCUOLA NUOTO

PER BAMBINI ED ADULTI

L’acqua ci è amica. Il nostro corpo è composto al 60% di acqua. Prima di nascere galleggiamo in una sacca piena di acqua. I neonati entro i primi mesi di vita sanno muoversi nell’acqua come fossero ancora nella placenta.

Perché avere paura?
Facciamo in modo che la nostra esperienza in piscina sia positiva: ogni volta cerchiamo di nuotare o muoverci sempre un po’ più a lungo, cerchiamo di tenere un pò di più la testa sott’acqua, guardiamo com’è il mondo al di sotto della superficie. Diamoci obiettivi realistici e minimi e impegniamoci a raggiungerli. Restiamo nella parte più bassa della piscina se quella dove l’acqua è più profonda ancora ci incute timore, e avventuriamoci solo quando ci sentiamo più sicuri.

Chiedete consiglio all’istruttore di turno saprà aiutarvi se avete dei dubbi e vi seguirà nel caso vi sentiate insicuri : in ogni caso, non siete da soli! Prima di improvvisarsi nuotatori, senza aver mai avuto esperienza o senza aver frequentato corsi di nuoto, tentiamo questo approccio “soft” improntato sullo sperimentare il proprio corpo in un ambiente diverso, in cui vigono regole fisiche differenti. Da lì, saremo pronti per iniziare il nostro percorso da nuotatori – che sia per una stagione, per un anno o per una vita – con grandi soddisfazioni personali e benessere psicofisico.
Tu cosa aspetti? Il corso nuoto adulti è adatto a te e a tutte le tue esigenze!

NUOTO LIBERO

Attività di nuoto autogestita con un istruttore FIN per chiarimenti e informazioni. L’ingresso permette l’utilizzo del materiale tecnico disponibile a bordo vasca, quali tavolette, galleggianti, tubi, cinture. E’ possibile utilizzare pinne e palette nelle corsie indicate. Il nuoto è considerato lo sport completo per eccellenza: il movimento distribuito omogeneamente su tutto il corpo favorisce la salute, la longevità, il benessere fisico e psicologico. Nel nostro impianto troverai il giusto ambiente per rilassarti e nuotare in autonomia negli spazi appositamente riservati.

SCUOLA DI  PALLANUOTO

In cosa consiste la pallanuoto?
La Pallanuoto è uno sport di squadra nel quale si affrontano due formazioni di sette giocatori (sei di movimento più il portiere). Lo scopo del gioco è tirare il pallone nella porta avversaria. Si gioca in una piscina di dimensioni rettangolari (33×20 nella pallanuoto maschile, 25×17 in quella femminile).

La Pallanuoto è uno sport appassionante che richiede molta energia e dedizione, tira fuori il carattere ed insegna a vivere e a condividere. Forma il corpo e la mente e aiuta a saper stare con chiunque, in squadra e nella vita. Inserita nel programma olimpico fin dal 1900, la Pallanuoto è diventata nel tempo uno degli sport più popolari di tale competizione. Essendo una disciplina sviluppatasi dal nuoto, i muscoli esercitati in questa attività sono gli stessi dell’attività originaria sviluppando armonicamente tutto il corpo. Rispetto allo sport d’origine, lo sforzo è maggiormente concentrato negli arti inferiori e nel busto. Come il nuoto, questo sport migliora la capacità polmonare e inoltre favorisce un miglioramento della coordinazione motoria.

NUOTO SINCRONIZZATO

Corso di avviamento ai fondamentali del Nuoto Sincronizzato, sport acquatico che coniuga la tecnica del nuoto all’eleganza della danza e della ginnastica, in cui si eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. L’attività prevede l’apprendimento degli elementi necessari per padroneggiare il corpo in acqua, e ha l’obiettivo di costruire le basi didattico-motorie tramite esercizi di acquaticità e specifici programmi fuori dall’acqua, conducendo le allieve a svolgere vere e proprie esibizioni in squadra o individualmente

NUOTO PROPAGANDA

Durante l’anno saranno organizzati vari momenti di selezione per valutare tutti quei bambini e ragazzi segnalati al Coordinatore Scuola Nuoto da parte degli istruttori. L’attività agonistica prevede allenamenti di due ore, tre o quattro volte la settimana a seconda della categoria. Per un passaggio graduale all’attività agonistica proponiamo inoltre un ricco settore Propaganda, con allenamenti di un’ora, due volte la settimana.

AGONISMO E  PREAGONISMO

In cosa consiste la preagonistica?
La Pre Agonistica segna un momento di passaggio tra la scuola nuoto e le attività agonistiche consentendo ai piccoli nuotatori di sviluppare al meglio le capacità acquatiche. Attraverso le potenzialità educative insite in un corretto e continuato rapporto con l’acqua, l’attività di nuoto preagonistico si propone il duplice obiettivo di educare all’acqua e con l’acqua.

Il nuoto agonistico

Il nuoto agonistico è la continuazione del corso classico di nuoto, attraverso il quale l’atleta cerca di migliorarsi, cerca nuovi stimoli, si confronta con gli altri attraverso gli allenamenti e le gare.

Frequentando gli allenamenti, gli atleti sono continuamente spronati al miglioramento nella tecnica delle nuotate, e vengono seguiti nelle loro attitudini personali e peculiarità per far sì che ognuno abbia i migliori risultati durante le prestazioni ufficiali.

NUOTO MASTER

Cosa vuol dire Nuoto Master?

Il nuoto master è la pratica del nuoto riservata a tutte quelle persone che abbiano superato il 24° anno di età* e che vogliono qualcosa di più rispetto al classico nuoto “libero”. L’attività master difatti ricalca molti aspetti del nuoto agonistico: si fa parte di una squadra, c’è almeno un allenatore ed una struttura che organizza gli allenamenti secondo uno schema ben preciso e c’è anche una stagione di gare a livello nazionale, che prevede dei meeting e dei campionati regionali ed italiani. L’attività  nuoto master è dedicata a tutti coloro i quali, indipendentemente dall’età , vogliono allenarsi in modo regolare e costante, al fine, anche, di cimentarsi in competizioni. Aperta agli ex agonisti, ai frequentatori dei corsi nuoto adulti, così come agli appassionati di ogni età , l’attività  master trova nell’amore per il nuoto, nella voglia di stare in gruppo e nello spirito competitivo i suoi pilastri fondamentali.